LA COOPERATIVA L’UOMO E IL LEGNO

Fra le diverse attività che la Cooperativa Sociale “L’Uomo e il Legno” porta avanti, molte sono dedicate, sotto forma di servizi o di progetti, alla prevenzione e gestione della povertà educativa e del disagio socio-psico-pedagogico, nonché alla formazione, all’avviamento professionale rivolto a diversi target di età e di disagio.
La Cooperativa è anche Ente di Formazione accreditato presso la Regione Campania ai sensi del DGR242/ 13 con cod. domanda 1926-1-1-S e la sua sede in Viale della Resistenza, 15 è organizzate su n. 3 aule formative: un’aula di formazione teorica, una sala pc attrezzata con 15 computer, una sala riunioni; n. 3 aule laboratoriali; n. 1 aula di laboratorio di falegnameria.

PROGETTO OPPORTUNY-NEET: PREVENIRE LA POVERTÀ EDUCATIVA CON LA FORMAZIONE

A partire da giugno 2023 e nel biennio successivo, la Cooperativa presenta le attività del progetto “Opportuny-NEET”, finanziato da Agenzia per la Coesione Territoriale nell’ambito del bando Avviso pubblico per il finanziamento di progetti a valere sulle risorse del PNRR – Missione 5 – Componente 3 – Investimento 3 – Annualità 2022.
Le attività proposte riguardano la creazione di un presidio educativo, con laboratori scolastici ed extra scolastici, iniziative di prossimità e conoscenza del territorio, corsi di formazione professionalizzante e attività di sostegno alla genitorialità. L’obiettivo è la prevenzione e gestione del fenomeno della povertà educativa nei ragazzi fra gli 11 e i 17 anni.
Al momento, nell’ambito del progetto OPPORTUNY-NEET, sono attivi i seguenti percorsi:

CORSO DI FORMAZIONE DI ACCONCIATORE: (minori 15-17 anni) della durata di 200 ore, con valutazione delle competenze apprese;
CORSO DI FORMAZIONE IN ESTETICA: (minori 15-17 anni) della durata di 200 ore, con valutazione delle competenze apprese;
LABORATORIO DI CUCINA: per l’accompagnamento all’autonomia di minori fra gli 11 e 17 anni afferenti ai NONPI 28 e 32 dell’Asl Napoli 1.
PERCORSI GOL

La Cooperativa risulta accreditata per l’attivazione di percorsi formativi nell’ambito del programma GOL (Garanzia Occupabilità dei Lavoratori), un’azione di riforma prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia (Missione 5, Componente 1). I percorsi accreditati sono i seguenti:

MANUTENTORE DEL VERDE: (settore: Agricoltura, silvicoltura e pesca);
OPERATORE ALLA FABBRICAZIONE DI MOBILI IN LEGNO: (settore: Legno e arredo);
ASSISTENTE ALL’AUTONOMIA E ALLA COMUNICAZIONE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ: (settore: servizi socio-sanitari);
ADDETTO AL SERVIZIO AI PIANI: (settore: Servizi Turistici);
RECEPTIONIST: (settore: Servizi Turistici);
OPERATORE AMMINISTRATIVO CONTABILE: (settore: Area comune);
OPERATORE SOCIO-ASSISTENZIALE, O.S.A.: (settore: Servizi socio-sanitari);
OPERATORE DELL’INFANZIA: (settore: Servizi Socio-sanitari);
TECNICO DELLA FOTOGRAFIA
PERCORSI PCTO

La cooperativa ha in attivo i seguenti percorsi PCTO:

Percorso di STAMPA 3D con una classe III dell’I.S.I.S. Attilio Romanò;
Percorso “Verde è bello” sulla manutenzione del verde con una classe dell’I.S.I.S. Attilio Romanò;
Percorso di STAMPA 3D con una classe V dell’I.S.I.S. Vittorio Veneto.
LABORATORI CREATIVO-FORMATIVI

La Cooperativa sta portando avanti i seguenti laboratori:

Nell’ambito del progetto “TAKE PART – IL FUTURO DALLA TUA PARTE”, capofila “IG STUDENTS”, la Cooperativa sta svolgendo un percorso di falegnameria con due classi di due istituti comprensivi per la realizzazione di una copertina personalizzata in legno per la rilegatura di un quaderno: 1) Istituto Comprensivo Casoria 1- Ludovico da Casoria (Casoria); 2) Istituto comprensivo Francesco Mastriani 76° (Napoli);
Nell’ambito del programma “F.S.E. – Por Campania 2014-2020” la cooperativa sta svolgendo un Percorso di Service Learning presso l’I.C. “Pascoli” (Napoli).
FALEGNAMERIA DEL CARCERE DI SECONDIGLIANO

A partire dal 1° marzo 2023, la Cooperativa si occupa della gestione tecnica (capo d’arte) della Falegnameria del Carcere di Secondigliano, supportando i detenuti nel loro percorso formativo professionalizzante.

CORSI DI FORMAZIONE RIVOLTI A GIOVANI CON DISABILITÀ

Da numerosi anni, organizza corsi di formazione rivolti a giovani afferenti al NONPI 28 di Scampia e al NONPI 32 di Ponticelli, ASL Na 2.
Negli ultimi anni sono stati realizzati corsi di Informatica di Base, Stampa 3D, Falegnameria, Agricoltura sociale.

PROGETTI RIVOLTI A NEET

La Cooperativa, in un’ottica di lifelong learning, accoglie non solo minori, ma anche altre categorie che vivono uno svantaggio educativo o formativo.  Negli ultimi anni, ha avviato un’esperienza con ragazzi NEET di tre comuni, nell’ambito del progetto “Green NEET-work – I mestieri del verde”:

Napoli
Cosenza
Casali del manco (CS)

I giovani hanno svolto un modulo teorico e un tirocinio pratico-professionalizzante sui temi della manutenzione e la gestione del verde pubblico delle città.

IL LABORATORIO DI EDUCATIVA TERRITORIALE

Da ormai oltre 15 anni, la Cooperativa cura il Laboratorio di Educativa Territoriale sul territorio di Scampia., servizio promosso dal Comune di Napoli e rivolto a ragazzi fra i 6 e i 16 anni, caratterizzato da una pluralità di specifici interventi orientati all’accompagnamento alla crescita e allo sviluppo individuale e sociale: attività di supporto, presa in carico integrata, mediazione con i servizi territoriali competenti, nonché organizzazione di attività laboratoriali, artistiche, di animazione territoriale-
Fino alla scorsa annualità, i L.E.T. gestiti dalla Cooperativa erano due; il secondo ubicato sempre nella Municipalità 8, copriva il quartiere Piscinola.

PROGETTO DI INTEGRAZIONE ED INCLUSIONE SCOLASTICA A FAVORE DEI MINORI ROM, SINTI E CAMINANTI

Da anni, la Cooperativa si occupa di gestire il progetto di inclusione scolastica dei minori appartenenti alla comunità rom, sinti e caminanti, dal momento che Scampia è situata a metà strada fra due insediamenti: il campo attrezzato di Secondigliano e il campo di Scampia di via Cupa Perillo.
Il progetto si occupa di intervenire a tutto tondo per monitorare la frequenza scolastica dei bambini, con una presenza costante e quotidiana sul campo, negli istituti scolastici frequentati e anche con l’attivazione di laboratori per l’inclusione sociale.
Nell’annualità 2022, ha avuto in gestione il servizio anche per il Lotto 1 – Soccavo.
Nell’anno 2020, ha partecipato al progetto “E.Co. Deledda”: Esperienza Condominiale, attività di supporto e condominio sociale rivolte ai nuclei rom rumeni presso il Polo 1 Centro di accoglienza Deledda. Con determinazione dirigenziale n° 2 del 18/03/2019. Sostegno alle famiglie svantaggiate: es. con componenti detenuti, ecc…